Azienda Agricola Chian’a Ficu

L’Azienda Chian’ a Ficu  di proprietà dal 1920 della famiglia Botindari è oggi gestita dalla Famiglia Savarese. Sita nel comune di San Mauro Castelverde sulle falde di Pizzo dell’Asino, nella valle del fiume Pollina. al confine con il Parco delle Madonie, all’interno di un sito di interesse comunitario (Zona SIC). Sin dalla sua nascita ha sposato la filosofia del massimo rispetto ambientale, per cui i 1800 olivi di cui due terzi secolari e un terzo composto da giovani piante innestate su vecchie ceppaie, sono coltivate in biologico.

La sua giacitura è tra i 350 e i 500 metri. E’ una landa selvaggia confinante con il bosco di San Mauro Castelverde. Il terreno pietroso, rico di sostanze minerali, mantiene fresche le radici degli ulivi. E’ una zona ideale per la coltivazione dell’ulivo e la presenza di vecchi impianti denota la lunga tradizione che affonda le radici all’epoca del feudo siciliano.

Le varietà presenti sono essenzialmente due: Ogliarola Messinese da7092_781272985249945_7470378723861463853_n cui si estrae un olio profumato dal retrogusto di mandorla  e la Crastu, il cui olio è più deciso e piccante dal retrogusto di cardo. Dalla sapiente mescolanza dei due oli si ottiene una miscela equilibrata –oleum valens .

Da qualche anno inoltre l’Azienda ha esteso il suo interesse alla produzione di patè di diversi tipi, gustosissimi e biologici ampliando cosi il proprio ventaglio di offerte.

 

 

 

 

 

 

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.

*