Situata nel cuore del latifondo siciliano, alle pendici della catena montuosa dei Nebrodi, l’Azienda Agricola Casaleni è I’esempio di una antica tradizione ancora viva che con costanza la famiglia Salamone da diverse generazioni ha sempre portato avanti.
Una storia lunga oltre 140 anni da quando il Cav. Benedetto Salamone di Mistretta prese possesso della Baronia di Casaleni Inferiore, nell’ agro di Nicosia , acquisendone pertanto il titolo baronale.
Dalla fine del ’800 cominciò a prendere forma il centro aziendale secondo uno stile architettonico a ferro di cavallo tipico dell’ epoca. Pastorizia, cerealicoltura ed olivicoltura hanno rappresentato per generazioni una prerogativa dell’ Azienda che da sempre ne ha fasto elemento di forza per qualità e quantità.
Dedita all’allevamento del cavallo siciliano indigeno, in origine destinato al rifornimento quadrupedi per l’esercito, oggi custodisce tuta tradizione allevatoriale Ira le più antiche dell’ Isola connessa all’ acquisto da parte della famiglia Salomone nel 1834 della Mandra Reale di Ficuzza.
Una tradizione che oggi va avanti grazie anche all ‘ impegno ed alla dedizione del Dr. Benedetto Salamone e del figlio Placido impegnati in una costante opera di recupero ed innovazione.
L’olio d’oliva prodotto nel territorio di Tusa (Me), fedele ai dettami dell’ agricoltura biologica deriva fondamentalmente da olive di varietà santagatese e ogliarola messinese che vengono raccolte a mano ed avviate giornalmente alla frangitura e successiva estrazione a freddo, conservando i profumi ed i sapori tipici di queste varietà.
Cosi si ottiene l’olio exiravergine d’oliva “San Costantino”.
Un extravergine dalle eccellenti caratteristiche organolettiche e parametri analitici che rispecchiano un elevala qualità del prodotto.
Un prodotto siciliano leggero e vellutato.
Dall’utilizzo dell’olio, l’azienda realizza anche il sapone naturale all’olio d’oliva, prodotto artigianale idratante ed emolliente con tante varianti a seconda dell’utilizzo pratico o per simpatiche idee regalo.
Da alcuni anni inoltre è cresciuto l’impegno per una coltivazione orticola di qualità. In special modo gli sforzi si sono concentrati per una produzione rigorosamente biologica di pomodori san marzano e conseguentemente nella produzione della passata classica di pomodoro a cui è seguita la produzione della dolcissima confettura di pere.